TECHNE CENTRO ACCREDIA LAT263 DAL 2017
Cos’è ACCREDIA?
Accredia è l'Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità degli strumenti di misura.
Che cosa significa essere un Laboratorio Accreditato Accredia?
Essere un laboratorio Accreditato ACCREDIA significa essere competenti, indipendenti e imparziali e questo conferisce un alto grado di affidabilità dei certificati emessi in termini di qualità e sicurezza dei beni e servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
L’accreditamento migliora la reputazione e la competitività dei soggetti accreditati e offre benefici tangibili a imprese e consumatori che si affidano a questi.
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale di richieste di servizi offerti da laboratori accreditati in diversi settori, dal manufatturiero all’agroalimentare, dal chimico al meccanico, da parte di imprese, organizzazioni pubbliche e consumatori, sia a livello nazionale che internazionale, per scelta volontaria o per obbligo di legge.
Come si ottiene l’accreditamento?
Per ottenere l’accreditamento è necessario seguire un iter complesso e articolato, durante il quale è necessario dimostrare di soddisfare tutti i requisiti richiesti, sia con verifiche ispettive in sede, sia mediante una sorveglianza periodica nel corso dei quattro anni di validità dell’accreditamento.
È necessaria costanza e precisione, cura e chiarezza della documentazione richiesta per poter superare l’esame iniziale e accedere alle verifiche. Ad esito positivo, il documento riassuntivo delle valutazioni effettuate viene sottoposto all’esame del Comitato Settoriale di Accreditamento competente, per poter procedere con le verifiche ispettive in sede e in accompagnamento.
Terminate le procedure di verifica viene rilasciato il certificato a marchio Accredia, con validità di quattro anni, durante i quali l’azienda viene costantemente monitorata al fine di verificarne il mantenimento dei requisiti di competenza.
La sorveglianza periodica da parte di Accredia, permette ai soggetti accreditati di monitorare la propria competenza e la propria conformità alle norme, e offre un benchmark per continuare a migliorare le proprie prestazioni e dimostrare l’elevata qualità del proprio lavoro.
Quali sono i laboratori TECHNE Centro ACCREDIA?
TECHNE è Centro Accredia LAT263 dal 2017 per la taratura di sensori, calibratori e indicatori di temperatura e dal 2021 per la taratura di igrometri e termo-igrometri. Serietà, competenza e precisione nel lavoro sono infatti valori in cui crediamo fortemente e motivo di miglioramento costante, per offrire sempre prodotti e servizi di qualità.