Techne
img-flip-left
CENTRO ACCREDIA

TECHNE DIVENTA CENTRO ACCREDIA PER LA TARATURA DELLA PRESSIONE

Laboratorio per la taratura di manometri e trasduttori di pressione
Nel panorama della metrologia industriale, dove precisione e affidabilità sono elementi imprescindibili, TECHNE compie un ulteriore passo avanti ottenendo l’accreditamento ACCREDIA per la taratura degli strumenti di misura della pressione, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Un riconoscimento che ci consolida interlocutore tecnico d’eccellenza per le imprese che puntano sulla qualità certificata.

Tecnologia d’avanguardia: strumenti rari in Italia
L’accreditamento è l’esito di un percorso strutturato, costruito negli anni e con un investimento complessivo che supera i 600.000 euro. Il laboratorio è stato potenziato con alcune tra le tecnologie più avanzate oggi disponibili per la taratura della pressione, tra cui:
  • una bilancia di pressione pneumatica automatica (solo due presenti in Italia),
  • una bilancia idraulica automatica, attualmente l’unica nel Paese,
  • una bilancia a pistone rovesciato per misure di pressione relativa negativa.
Si tratta di strumenti di fascia metrologica elevatissima, assimilabili a quelli in uso negli istituti nazionali di metrologia. Totalmente automatizzabili e gestiti tramite software dedicati, consento ai nostri tecnici di effettuare un controllo preciso e affidabile durante l’intero processo di taratura.
Il team tecnico ha seguito un percorso avanzato di qualificazione, con attività formative interne e sessioni specialistiche presso la scuola ufficiale ACCREDIA.

Quali sono gli strumenti sottoposti a taratura?
Nel laboratorio TECHNE sottoponiamo a taratura manometri e trasduttori di pressione per confronto con manometri e trasduttori di pressione campione certificati ACCREDIA, in conformità alla normativa internazionale di riferimento in vigore.

Cosa significa emettere un certificato di taratura ACCREDIA?
I laboratori vengono accreditati da ACCREDIA dopo un complesso processo di verifica che prevede due fasi: quella iniziale e sorveglianze periodi per verificare che il laboratorio rispetti sempre gli standard di legge. Ottenere l’accreditamento conferisce ai certificati di taratura emessi un alto grado di affidabilità in termini di qualità e precisione degli strumenti sottoposti a taratura, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
Sottoporre i propri strumenti al servizio di taratura significate individuare le caratteristiche metrologiche dello strumento attraverso il confronto delle indicazioni dello strumento di misura con quelle di uno strumento campione (dello stesso genere e sufficientemente preciso.

Un accreditamento strategico per un mercato in evoluzione
L’accreditamento rilasciato da ACCREDIA — l’Ente unico nazionale designato dal governo per attestare competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori di prova e taratura — garantisce che i certificati emessi da TECHNE rispettino i più elevati standard di qualità e sicurezza.

Un percorso di riconoscimenti in continua crescita
Il laboratorio della pressione si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti da TECHNE:
  • Centro ACCREDIA per la temperatura dal 2017.
  • Centro ACCREDIA per l’umidità dal 2021.
  • Centro ACCREDIA per le tarature esterne in ambito temperatura dal 2023.
Questi traguardi dimostrano una crescita costante e coerente con la mission aziendale: garantire servizi metrologici di alto livello, puntando su competenza, innovazione e affidabilità.
15/11/2023 MISURE DIMENSIONALI
immagine magazine
TECHNE è Business Partner di ZEISS dal 2021 SCOPRI DI PIÙ
07/06/2023 MISURE DIMENSIONALI
immagine magazine
Modellazione CAD SCOPRI DI PIÙ