Techne

POLITICA INTEGRATA
(Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Energetica)
Rev. 1 del 01/06/2023

Nata nel 2008, TECHNE SRL negli anni ha maturato distinte capacità di sviluppare attività perseguendo con costanza il miglioramento continuo delle prestazioni al fine di garantire un servizio celere e flessibile, avente l’obiettivo di ottimizzare le performance di industrie operanti nei più svariati settori (petrolchimico, automotive, meccanico, etc).

Già certificata ISO 9001 sin dal 2009, TECHNE nel 2016 intraprende il percorso di certificazione Accredia dei propri laboratori di taratura, che consentirà alla struttura di operare in conformità alla normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Nel 2019 decide inoltre di certificarsi anche per le norme ISO 45001 e ISO 14001. Inizia così un percorso di digitalizzazione ed integrazione dei sistemi di gestione.

L’utilizzo del software web based QBM MAVERICK 2.0 e del software interno C-TECH, oltre a garantire un’immediata rintracciabilità della documentazione di sistema e di conformità legislativa ha decartolarizzato interi comparti produttivi con un impatto significativo sull’ambiente, poiché si stima una riduzione del consumo di carta pari a circa 6 q.li /anno. TECHNE SRL nel 2022 decide di adottare il Sistema di Gestione per l’Energia conforme alla norma ISO 50001:2018.

TECHNE SRL è consapevole che la sostenibilità energetica grazie alla razionalizzazione e l’efficientamento dell’energia è una sfida obbligatoria, poiché i consumi energetici hanno un impatto sull’ambiente in un momento storico in cui il cambiamento climatico è un fenomeno di interesse mondiale.

Pertanto Techne SRL si è data un obiettivo ardito da perseguire nei prossimi 3 anni: l’adozione di modelli di consumo che assicurino una riduzione degli sprechi a parità di produzione unita alla possibilità di utilizzare solo energia rinnovabile autoprodotta.
Tale Politica rappresenta l’impegno che TECHNE assume nei confronti delle parti interessate, attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche dei suoi processi, al fine di assicurare l’uso efficiente delle risorse e ridurre l’impatto ambientale secondo i principi dello Sviluppo Sostenibile, in un’ottica di miglioramento continuo.

La presente Politica:
- indica la visione, i valori essenziali e le convinzioni di TECHNE SRL in materia qualità, ambiente, sicurezza, energia;
- serve a definire i principi d’azione ed i risultati a cui tendere;
- esprime l’impegno del vertice aziendale nel rendere il personale consapevole circa gli obiettivi, la consapevolezza dei risultati, l’accettazione delle responsabilità e le motivazioni. Sono stati a tal proposito svolti e programmati corsi di formazione specifici e corsi d’informazione sui sistemi di gestione.

La Direzione ha messo a disposizione risorse umane, strumentali, materiali ed economiche necessarie per perseguire gli obiettivi di miglioramento come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

Con la presente Politica, TECHNE SRL si impegna:
- a rispettare le prescrizioni legali applicabili e le altre prescrizioni sottoscritte che riguardano l’ambiente, la salute, la sicurezza, la qualità e l’energia soprattutto relativamente all’efficienza energetica e agli usi e consumi dell’energia;
- ad adottare sistemi di monitoring and targeting dell’energia, consentendo un controllo puntuale dei consumi e delle relative emissioni di CO2 attraverso specifici indicatori;
- ad integrare i requisiti di risparmio energetico nei rapporti tra fornitori, al fine di supportare le attività di progettazione e l’acquisto di materiali e impianti più efficienti;
- a considerare il Sistema di Gestione Integrato ed i relativi risultati come parte integrante della strategia aziendale;
- a migliorare con continuità le prestazioni dei processi;
- a sensibilizzare e formare i lavoratori affinché svolgano i loro compiti in sicurezza e consapevoli delle loro responsabilità in materia di qualità, ambiente ed energia mettendo a disposizione le informazioni e le risorse necessarie;
- a riesaminare periodicamente la Politica stessa ed il Sistema di Gestione Integrato implementato;
- a predisporre misure atte a garantire che anche i propri fornitori e le imprese suoi partner osservino i principi espressi nella Politica;
- a definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi ed i relativi programmi di attuazione.

L’obiettivo che la Direzione si prefigge è quello di finalizzare gli sforzi di tutta l’organizzazione ad un miglioramento continuo nella tutela dell’ambiente.

Pertanto, si richiede una forte responsabilizzazione di tutti:
- operare nel rispetto delle leggi e normative vigenti
- operare nel rispetto e applicazione di quanto previsto dai documenti del SGI (controllo procedure e istruzioni e altra documentazione correlata)
- prevenire le non conformità
- conseguire gli obiettivi e traguardi prefissati.

Gli indirizzi intrapresi sono:

- In primis la Salute e sicurezza dei nostri dipendenti garantita attraverso, azioni per il miglioramento tecnologico e dei luoghi di lavoro, corsi specifici e corsi generali, incontri informativi in cui la Direzione garantisce il coinvolgimento e la consapevolezza di tutto il personale.
- La Qualità del prodotto e del servizio richiesti dal Cliente, in modo da soddisfare le esigenze che nel tempo diventano sempre più restrittive.
- L’attenzione massima alle condizioni e/o azioni di insicurezza per mantenere l’obiettivo di “ZERO INFORTUNI” anche attraverso la sistematica notifica e analisi dei near miss.
- Il costante miglioramento della qualità e dell’affidabilità del proprio prodotto/servizio attraverso la garanzia di strumentazione costantemente Certificata ed all’avanguardia.
- La rigorosa applicazione di tutti i requisiti cogenti in materia Ambientale, l'impegno al miglioramento continuo e dalla prevenzione dell'inquinamento.
- La competitività non solo in termini di costi ma anche in termini di affidabilità del prodotto, di salute e sicurezza interna ed esterna, di valutazione e mitigazione degli impatti ambientali.

Per raggiungere gli obiettivi sopra specificati la Direzione di TECHNE SRL punta:
- Alla riduzione dei consumi di risorse non rinnovabili, e dei consumi energetici ottimizzando le prestazioni energetiche dei propri processi. A tal proposito l’organizzazione ha installato pannelli fotovoltaici che contribuiscono al fabbisogno complessivo di energia elettrica.
- Alla riduzione delle non conformità di prodotto e dei reclami/resi dei Clienti, nell’ottica dell’azzeramento delle “rilavorazioni”.
- Alla corretta gestione dei rifiuti identificando aree di deposito temporaneo e assicurando il corretto smaltimento applicando quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006.
- Al coinvolgimento di tutto il personale aziendale, al fine di favorire la massima espressione di idee e proposte nell’ambito di lavoro, perseguendo giornalmente la politica del “LAVORO AZIENDALE”.
- Allo sviluppo della competenza professionale ad ogni livello.
- Ad aumentare l’efficienza operativa, produttiva ed in termini di sicurezza dei processi per renderli più veloci, sicuri ed economici.
- Ad una sempre maggiore innovazione, tramite ricerca, sviluppo ed automazione.

Brescia, 1 Giugno 2023