Techne
img-flip-left
MISURE DIMENSIONALI

MODELLAZIONE CAD

Che cosa si intende con modello CAD?
CAD è l'abbreviazione di Computer-Aided Design e corrisponde alla tecnologia che consente di progettare digitalmente disegni 2D e modelli 3D di prodotti, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato.
Partendo da bozze o disegni tecnici bidimensionali, possiamo ricostruire le matematiche di qualsiasi componente, anche complesso, consegnando ai nostri clienti un file CAD (igs, stp, etc), accompagnato dal relativo rapporto di conformità.
Possedere un modello 3D di un prodotto consente al cliente di migliorare e ottimizzare i progetti e di aumentare la qualità complessiva del progetto perché, grazie al modello, è possibile testare eventuali situazioni reali a cui sarà sottoposto il pezzo.

Che cos’è il Reverse Engineering?
In mancanza di schizzi / progetti 2D, i nostri tecnici possono ricostruire le matematiche dell’oggetto partendo da un campione già esistente.
Questa operazione si chiama Reverse Engineering ed è possibile grazie all’impiego di sofisticati strumenti di scansione: ottica, laser o tomografia.
Le fasi del processo di ingegneria inversa:

  • Rilievo o scansione: in questa fase vengono acquisite digitalmente le superfici dell’oggetto. Grazie alle nostre macchine possiamo rilevare qualsiasi dettaglio, fino ai più piccolo, con un grado di precisione fino al decimo di millimetro. Alla fine del processo si ottiene la forma 3D dell’oggetto.
  • Ottimizzazione del file: il file digitale ottenuto viene “pulito” dalla rugosità della superficie e aggiustato dall’eventuale ricostruzione di sezioni che non è stato possibile scansionare.  
  • Creazione delle superfici: partendo dal file di scansione, notoriamente definito .stl o nuvola di punti, si procede con la creazione delle superfici Nurbs (superfici generate da curve espresse da modelli matematici). Al termine del processo si genera un’unica polisuperficie che ricalca esattamente il modello originale scansionato.
  • Esportazione del file 3D: il modello 3D finito viene poi esportato in vari formati compatibili con i software di modellazione CAD (.step, .iges, .3ds, .skp).


Progettazione
All’interno del nostro laboratorio CAD vengono progettate e realizzate anche maschere di posaggio, dime di controllo e attrezzature meccaniche che permettono al cliente di verificare le caratteristiche geometriche tra pezzo lavorato e modello.
Infine, grazie alla stampante 3D, possiamo realizzare non solo attrezzature ma anche prototipi di particolari prodotti.

Strumenti utilizzati
Nel nostro laboratorio CAD disponiamo delle seguenti macchine:
  • Braccio scansione laser
  • Tomografia
  • 4 Stampanti 3D
  • Software CAD PTC CREO
Campi di applicazione
  • Automotive
  • Manifatturiero
  • Farmaceutico

15/11/2023 MISURE DIMENSIONALI
immagine magazine
TECHNE è Business Partner di ZEISS dal 2021 SCOPRI DI PIÙ
07/06/2023 PROVE
immagine magazine
Prove su prodotto SCOPRI DI PIÙ