InfoRICHIEDI INFO
laboratorio prove corrosive e climatiche
LABORATORIO PROVE

TECHNE dispone di un laboratorio prove all'avanguardia, all’interno del quale è possibile effettuare prove di corrosione e prove climatiche. Siamo autorizzati ad effettuare collaudi serrature in accordo alla normativa del settore.

Accredia TECHNE È CERTIFICATA ACCREDIA
PER LA TARATURA DI SENSORI DI TEMPERATURA
Prove di corrosione in nebbia salina
Home » Laboratorio prove » Prove corrosione

PROVE DI CORROSIONE

Prove di corrosione in nebbia salina

All’interno di un attrezzato laboratorio prove, TECHNE esegue prove di corrosione su qualsiasi materiale, al fine di verificarne la resistenza all’usura e all’attacco di particolari agenti corrosivi, dimostrandone così la conformità a specifiche normative.

PROVE DI CORROSIONE IN NEBBIA SALINA NEUTRA

La prova in nebbia salina neutra viene utilizzata per valutare la resistenza di qualsiasi materiale o superficie di rivestimento all'azione di agenti corrosivi. Lo scopo è confrontare qualitativamente differenti materiali / rivestimenti oppure semplicemente informarsi circa la reazione alla corrosione del prodotto in test. La durata della prova varia da qualche ora a migliaia: dipende infatti dal momento in cui si innesca il fenomeno corrosivo, e ciò dipende dal tipo di materiale o rivestimento testato.

prove di corrosione in nebbia salina
camera per prove di corrosione in nebbia salina

In un'apposita camera viene ricreato un ambiente corrosivo tramite la nebulizzazione di una soluzione salina (5% NaCl), a 35° di temperatura. I prodotti da testare vengono disposti all'interno di tale camera e qui viene valutato e documentato il loro grado di corrosione. Spesso i test prodotto comprendono controlli intermedi, necessari per verificare l'avanzamento dell'azione corrosiva.

Quadro normativo
I testi vengono eseguiti in accordo ai parametri descritti all’interno delle normative UNI EN 9227:2012 e UNI EN 1670:2007.